tratto dal sito www.q-rad.it
Q-RAD, Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità, riunisce alcune tra le più importanti aziende impegnate nel settore del riscaldamento e raffrescamento radiante operanti sul territorio italiano.-
–
La domanda energetica mondiale è più che duplicata dal 1970 ad oggi e si prevede un ulteriore aumento del 60% per il 2030, secondo quanto riportato dal rapporto “IEA International Energy Outlook 2010”. In aggiunta le emissioni di CO2 in atmosfera sono aumentate del 54% dal 1980 al 2005 e le previsioni indicano un ulteriore incremento di più del 50% nel 2030 rispetto al valore attuale.
–
La grossa sfida per il futuro sarà fornire elevati comfort abitativi minimizzando l’utilizzo di energia primaria, incrementando allo stesso tempo l’uso di fonti di energia alternativa.
E’ proprio in questa sfida che le soluzioni radianti si pongono come il terminale d’impianto ideale per coniugare il risparmio energetico con il benessere abitativo.
–
L’estesa superficie attiva radiante e l’uso di una temperatura del fluido termovettore moderata, nell’ordine di 18°C in utilizzo estivo e di 35°C in utilizzo invernale, assicurano il massimo comfort con il minimo utilizzo di energia primaria.
–
I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante si abbinano perfettamente ai generatori di energia ad alta efficienza quali, ad esempio, le caldaie a condensazione, le pompe di calore (sia aria/acqua che acqua/acqua) e consentono meglio di qualsiasi altra tecnologia l’utilizzo e l’integrazione di fonti di energia rinnovabile.
Q-RAD inoltre si propone di contribuire, con iniziative di comunicazione scientifica, alla diffusione di informazioni tecniche, prestazionali ed applicative, relative ai sistemi radianti, con lo scopo di favorirne il
corretto impiego.
corretto impiego.