Tratto da www.elco-ecoflam.com
La tariffa sperimentale D1 per le pompe di calore entrerà in vigore dal 1° luglio 2014. Sarà destinata agli utenti residenziali che hanno come unico sistema di riscaldamento un impianto a pompa di calore.
Tale tariffa è stata introdotta dall’AEEG per favorire la tecnologia delle pompe di calore anche a livello domestico, fortemente penalizzato dall’attuale sistema tariffario a scaglioni progressivi di consumo.
L’installazione di una pompa di calore comporta generalmente consumi maggiori rispetto al contratto residenziale standard da 3.000 kWh annui, gli utenti residenziali si collocano in una delle fasce di consumo con i prezzi dell’energia più elevati, circa 32 c€/kWh, contro i 20 della tariffa D2 (consumi annui inferiori a 3.000 kWh).
Con questa nuova modalità di calcolo dei consumi elettrici, i possessori di impianti con pompa di calore pagheranno circa 21 centesimi di euro per tutto il consumo elettrico dell’abitazione.
La tariffa D1 è “flat”, non dipende dal consumo e favorisce la previsione dei costi di esercizio e quindi dei possibili benefici derivanti dall’adozione della pompa di calore.
Tale tariffa in realtà esiste già, ma non è applicabile a livello residenziale; In questa prima fase avrà carattere sperimentale per i soli possessori di pompe di calore.